Storia della TV

Il progetto de La Giovine Storia è quello di affiancare alla Storia uno zoom della Storia della Tv Italiana.  Sarà un viaggio per farvi vivere la storia della TV e dello spettacolo in generale seguendo da vicino la vita di alcuni personaggi dello spettacolo e, attraverso di loro, ricostruire vivendo i programmi ed il loro "dietro le quinte". Ci saranno le loro parole prese da interviste di repertorio e video che accompagneranno il racconto.

Bene...prima di cominciare vorrei dire che la data di nascita della TV italiana. La Rai, prima rete televisiva nazionale italiana, iniziò a trasmettere il 3 Ottobre 1953 con l'inaugurazione dell'Antenna TV sul Monte Mario a Roma, anche se le prime prove di trasmissione risalgono già al 1949.

Il 28 Ottobre sempre del '53 avvenne l'inaugurazione della Sede Rai di Roma, ed in quel giorno il primo programma trasmesso fu il film : "Roma Città Aperta" di Roberto Rossellini.

Non c'erano ancora i ripetitori in italia dunque i primi luoghi a ricevere il segnale furono Roma, Milano e poche altre parti del nord italia, per avere il segnale completo in Italia dovremmo aspettare il 1959.




Clicca sulle Immagini per accedere: 

La Corrida di Corrado Vs La Corrida di Carlo Conti

La Corrida è stato un programma tv famosissimo nato nel 1968 e condotto dal grande Corrado prima in radio poi in Tv spostandosi nel 1986 dalla Rai a Mediaset. 
Dopo anni di pausa la Rai ha deciso di riprendersi il programma nel 2018 affidandolo a Carlo Conti. Ma La Corrida di Conti è realmente la Corrida di Corrado? (Enter)




Nessun commento:

Posta un commento