Il Faraone Ramses II e la Regina Nefertari


Amori dall'Antico Egitto

Il Faraone Ramses II e la Regina Nefertari 


È San Valentino, la festa degli innamorati, è vero che è una ricorrenza dei giorni nostri, ma celebra l’amore, un sentimento che va oltre l’esistenza umana. 
Dio stesso è amore , e per questo sentimento così alto e nobile l’uomo ha scritto i versi più belli e ha compiuto e compie grandi cose. Vediamo insieme alcune delle storie d’amore più belle dell’antichità.
Il Faraone Ramses II e la Regina Nefertari
“Unica,amata senza rivali
La più bella del reame … ammirala
E’come scintillante stella all'inizio di un felice anno.”
Abu Simbel 
Questi versi sono parte di un poemetto visibile su una delle pareti del tempio di Abu Simbel, fatto scrivere dal faraone Ramses II (1279 -1212 a.C) per la moglie Nefertari, sua sposa prediletta.  
Originaria di Tebe e  forse sorellastra di Ramses , Nefertari, che vuol dire“la più bella”, è protagonista con il faraone di un amore che ha superato il tempo e che traspare nelle tante raffigurazioni della coppia reale, che li ritrae in atteggiamenti affettuosi in diverse raffigurazioni. Come la scultura nel Tempio di Luxor,dove Nefertari sembra accarezzi con la mano le gambe del faraone.
Si sposarono molto giovani quando Ramses, all’epoca ancora principe , la scelse come sposa. Non fu l’unica moglie, ma si racconta del legame che li univa, erano inseparabili. Ebbero sei figli ma nessuno salì al trono poiché morirono tutti molto giovani. 
Ramses le costruì il Tempio Minore di Abu Simbel  ed una tomba tra le più belle della Valle delle Regine.

Nefertari morì all'età di 40 anni, colta da malore mentre stava giungendo all'inaugurazione proprio di Abu Simbel. 

Ma sogniamo un po e immaginiamo un attimo come sarebbe stato un loro incontro catapultandoci nel passato con il film "I 10 Comandamenti " del 1956, dove Ramses II bacia Nefertari interpretata da  Anne Baxter.


Fonti:
Giorgio P. Panini, Il grande libro dell’Egitto, Mondadori

A Cura di Claudia Cepollaro

Potrebbero Interessarti:
(Clicca sull'immagine per accedere ai Contenuti)



Amori dal Medioevo:
 Abelardo ed Eloisa 


Nessun commento:

Posta un commento