Top Migliori Attori uguali ad un Personaggio della Storia

Attori che in un film sono uguali ad un personaggio storico


I Film sulla storia sono tantissimi ma pochi sono quelli storicamente impeccabili soprattutto su una questione visibile a tutti: La somiglianza dell’attore al personaggio storico che deve interpretare.

Molti attori hanno cercato, quando fisicamente non somigliavano, di studiare gli atteggiamenti e la postura della persona da interpretare. Ma oggi, a pochi giorni dal Carnevale noto periodo di travestimenti, vogliamo premiare i migliori, o meglio quelli che sono riusciti ad assomigliare proprio fisicamente a questo o a quel personaggio storico. Scopriamo quali:


Adolf Hitler - Bruno Ganz




Il Film è LA CADUTA-Gli ultimi giorni di Hitler che racconta le vicende conclusive della vita del dittatore diviso tra il bunker della Cancelleria e le notizie delle ripetute sconfitte militari che consentiranno all'armata rossa di avvicinarsi sempre più a Berlino. Come nella storia reale Hitler alla fine si suicida insieme a tutta la sua famiglia e ai generali.

Ma il film è famoso soprattutto per la somiglianza incredibile dell’attore Bruno Ganz con Hitler. 


Una somiglianza nota a tutti, tanto che su YouTube hanno oramai usato la scena della notizia arrivata ad Hitler del tradimento di Steiner come video parodia con l’aggiunta di sottotitoli diversi dalla traduzione originale per scherzare sui fatti d’oggi.


Sia l’attore che tutta la produzione del film hanno ben accolto queste parodie. 
Bruno Ganz ha spiegato poi che per interpretare il dittatore ha ascoltato e visto per ore video dei discorsi di Hitler per poterlo imitare al meglio. E devo dire che il lavoro si nota. 


Una curiosità, il regista del film è lo stesso del Commissario Rex.

 Luigi XIV - Alan Rickman 




Tantissimi attori hanno interpretato il Re Sole ma l’unico che c’è riuscito in modo estremamente realistico è stato Alan Rickman, il famoso Severus Piton di Harry Potter, nel film “Le Regole del Caos”, del quale era anche il regista. Più che le parole parlano le immagini… è seriamente uguale!!!



Le Regole del Caos è un film del 2015 che narra la storia di Sabine De Barra, una talentuosa paesaggista di campagne, scelta per allestire alcuni giardini della Reggia di Versailles e che dovrà farsi apprezzare in un ambiente sessista. 


Nel ruolo della protagonista c’è Kate Winslet ( ho pensato che lei ha sbagliato Luigi XIV perché se stava cercando Leonardo Di Caprio nei panni del Re Sole doveva recitare ne “La Maschera di Ferro”, però va detto che Di Caprio era troppo bello per essere attendibile come Luigi XIV! Comunque fu bravissimo ad interpretare i due “re” gemelli...).





Se fate un giro su Google noterete che, scrivendo il titolo del film, ci sono più immagini di Alan Rickman in versione Luigi XIV che della stessa Winslet, il motivo è che è uguale al sovrano!!! 
E Rickman raccontò anche che fu un caso fare questo film perché si innamorò della sceneggiatura senza pensare di diventare l'attore ad interpretare un Luigi XIV così vicino alla realtà.


Cleopatra  - Elizabeth Taylor


Quando si parla di Cleopatra la mente va subito all'attrice che ha reso ancor più famosa l’ultima regina d’Egitto: Elizabeth Taylor, che l’ha interpretata nel kolossal omonimo CLEOPATRA del 1963 dove, nei panni di Marc’Antonio, c’era Richard Burton, suo futuro marito.


In realtà la Taylor non somiglia affatto alla nostra Cleopatra VII, perché in molte monete e statue dell’epoca appaiono evidenti i suoi tratti pronunciati ed una capigliatura spesso con capelli raccolti all'indietro, come in questa scultura che si trova a Berlino ( Musei Statali di Berlino- Staatliche Museum) risalente al 30 a.C ….



Tratti che ovviamente Elizabeth Taylor non ha, però questo film ha avuto un’importanza enorme perché ha influenzato la visione che abbiamo dell’Antico Egitto tanto che tutte le attrici che hanno successivamente vestito i panni di Cleopatra hanno dovuto somigliare più alla Taylor che alla Cleopatra vera. 


Caso moderno quello della Bellucci nel film Asterix ed Obelix Missione Cleopatra.

Il Film però ha avuto dei problemi nella realizzazione sia per una polmonite della Taylor, che ha interrotto le riprese per un bel po’ di tempo, sia per il montaggio che ha tagliato molte scene rendendo la trama strana e con personaggi e cose che improvvisamente spariscono. 
Comunque Oscar: 4, uno è per i costumi. 

Margaret Thatcher - Meryl Streep


Ne ha vinti invece tanti di Oscar l’attrice Meryl Streep, uno di essi per l’interpretazione dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Con la Streep si va sul sicuro per quanto riguarda l’interpretazione, però in questo film ha superato se stessa anche per la somiglianza enorme con la Thatcher.



Il film è "The Iron Lady" del 2011 che ripercorre le tappe fondamentali della vita privata e politica di Margaret Thatcher (dall'infanzia, alle scelte politiche sino ai 17 giorni antecedenti alla guerra delle Falkland).
Questo rivissuto attraverso gli occhi della protagonista da anziana e colpita dalla demenza senile.
La Streep ha raccontato che per interpretarla ha dovuto sottoporsi a molte ore di trucco e studiare vari documenti negli archivi di Downing Street. Fonti non ufficiali dicono che abbia anche incontrato la Thatcher di persona.




Benito Mussolini- Mario Adorf



Molti Attori si sono cimentati nel ruolo di Mussolini ma nessuno si è mai avvicinato alla somiglianza del personaggio quanto Mario Adorf ( l’attore che interpretò anche il padre di Fantaghirò) nel film storico “Il Delitto Matteotti” del 1973.





















Un film che presentava nomi illustri del cinema italiano come Franco Nero nel ruolo del segretario del Partito socialista Giacomo  Matteotti o Vittorio De Sica nel ruolo del giurista Mauro Del Giudice. Il film, come si evince dal titolo, racconta i giorni in cui avvenne il delitto Matteotti dopo che quest’ultimo aveva nel 1924 denunciato l’illegalità delle elezioni del 6 Aprile chiedendone l’annullamento.




Mario Adorf ha avuto il compito di interpretare il Mussolini che, dopo essersi assunto la responsabilità del delitto, darà inizio alla dittatura vera e propria. L’attore comunque è veramente somigliante alla realtà.

Napoleone - Christian Clavier


Christian Clavier ha interpretato Napoleone nella miniserie televisiva  Napoléon del 2002, che risultò essere una tra le più costose d'Europa. 
In Italia non ebbe molto successo ma successivamente pezzi del film furono usati nello speciale Superquark di Piero Angela dal titolo "Napoleone. Seguendo la grande armata." 

Le quattro puntate sono una serie di flash back dello stesso Napoleone durante l'esilio a Sant'Elena e puntano più sul racconto della vita privata, in particolare sull'amore per Josephine interpretata da Isabella Rossellini, contrastato dall'impossibilità di lei di avere figli, dalle problematiche politiche e dalla famiglia stessa dell'Imperatore. 

Più che storico, anche se le scene di battaglie sono realmente ben fatte, il film è sentimentale e si sofferma anche sulle difficoltà di Napoleone nel mantenere il suo potere in Francia tra personaggi del suo stesso entourage pronti a tradirlo alla prima occasione, come il Ministro degli Affari Esteri Talleyrand.


Molto realistiche alcune scene come l'incoronazione, e altri personaggi come Josephine/RosselliniTalleyrand / John Malkovich.



Christian Clavier è stato dunque il Napoleone più convincente anche se so che molti di noi ritengono Magalli più adatto a quel ruolo! Se caso mai un regista italiano avesse l'idea di fare un'altro film su Napoleone non dimenticatevi di lui.


Se siete arrivati fin qui vuol dire che non vedete l'ora di mettere un bel Mi piace alla pagina Facebook de "La Giovine Storia". Alla Prossima


Testo a cura di Claudia Cepollaro



Nessun commento:

Posta un commento